Assicurazione Viaggio Australia: come funziona e quanto costa

Aggiornato il
min di lettura
Preventivo Assicurazione ViaggioPreventivo Assicurazione Viaggio

Preventivo Gratis Online

Confronta le Assicurazioni Viaggio delle Migliori Compagnie Assicurative e scopri quella più Conveniente per le tue esigenze.

Quanto costa un'assicurazione viaggio Australia?
Cosa include un'assicurazione viaggio Australia

L'assicurazione viaggio in Australia serve a garantire una copertura per tutto ciò che potrebbe andare storto durante il viaggio, partendo dalla salute con l'assistenza sanitaria, e arrivando all'annullamento del viaggio o allo smarrimento del bagaglio. Il prezzo dell'assicurazione viaggio e sanitaria per l'Australia può cambiare molto in base al piano scelto e ad altri criteri, perciò è sempre utile richiedere un preventivo per più polizze a diverse compagnie assicurative prima di partire.

Cosa Copre l'Assicurazione Viaggio in Australia?

Chi non ha mai sognato di fare un viaggio dall'altro capo del pianeta? La natura selvaggia, la Grande Barriera Corallina e la moderna Sydney sono solo alcune delle motivazioni che spingono molti turisti italiani a recarsi in Australia. Tuttavia conviene sempre a chi sta per partire sottoscrivere un'assicurazione di viaggio.

La situazione politica del Paese è stabile in Australia, i servizi sanitari sono generalmente molto buoni e il tasso di criminalità è relativamente basso. Sebbene non sia obbligatoria per accedere al Paese, l'assicurazione sanitaria per un viaggio in Australia dà modo di prevenire ogni possibile spiacevole imprevisto che si può incontrare durante un soggiorno così lontano.

Ecco cosa possono includere le polizze viaggio per l'Australia:

  • assistenza sanitaria e spese medico-ospedaliere
  • contatti telefonici d'emergenza in italiano attivi 24 ore su 24
  • annullamento del viaggio
  • smarrimento o furto del bagaglio
  • interruzione del viaggio e rientro per gravi motivi
  • ritardo dell'aereo di parecchie ore
  • responsabilità civile per i sinistri involontari a cose o persone
  • perdita di documenti o carte di credito
  • viaggio dei familiari.

Come Funziona l'Assicurazione Sanitaria in Australia per gli Italiani?

Tra le due nazioni esiste un accordo che garantisce l’accesso gratuito di tutti i cittadini italiani con un visto temporaneo per l'Australia ad alcuni servizi della Sanità australiana per un periodo massimo di 6 mesi.

Sfruttando il sistema di assicurazione pubblica locale chiamato Medicare, gli italiani non devono pagare nulla in caso di ricoveri ospedalieri, mentre restano a proprio carico le visite specialistiche e dal medico generico e gli eventuali interventi dell'ambulanza.

Per dimostrare di avere i requisiti per usufruire di questo servizio, chi ne ha necessità deve dimostrare agli sportelli di Medicare di essere residente in Italia e regolarmente iscritto al Servizio Sanitario italiano, esibendo il passaporto e la tessera sanitaria. Se il cittadino italiano dovesse tornare in futuro in Australia avrà nuovamente diritto alla copertura semestrale.

Assicurazione Medica in Australia: Come Funziona?

L'assicurazione medica sanitaria compresa in ogni polizza viaggio per l'Australia prevede che la compagnia assicurativa fornisca un risarcimento diretto (pagando direttamente le strutture sanitarie locali) o indiretto (rimborsando il cliente che anticipa le spese necessarie).

Come anticipato, la qualità della Sanità dello Stato dell'Oceania è ottima, soprattutto nei grandi centri abitati. Vanno comunque fatte alcune precisazioni per viaggiare sereni:

  1. è meglio avere con sé tutti i farmaci di cui si ha bisogno con relativa prescrizione medica
  2. occorre dichiarare i farmaci necessari a tre mesi di trattamento alla dose massima consigliata
  3. dal momento che il sole australiano può provocare ustioni in soli 15 minuti, è bene portare con sé una crema solare con elevato fattore di protezione, anche se è inverno
  4. non sono richieste vaccinazioni particolari tuttavia se si è viaggiato in precedenza in un Paese in cui la febbre gialla è endemica (Africa tropicale o America Latina per esempio) è necessario essere stati vaccinati prima di entrare in Australia e portare con sé il libretto vaccinale. Ad ogni modo, è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico curante in merito alle vaccinazioni che può essere necessario effettuare prima di partire in base al proprio stato di salute.

L'assicurazione sanitaria per l'Australia prevede le seguenti coperture:

  • visite mediche di base e specialistiche, esami diagnostici, ricoveri e farmaci
  • trasporto in ambulanza
  • viaggio di un familiare in caso di ricovero
  • traduzione della cartella clinica
  • rimpatrio anticipato
  • prolungamento del soggiorno per gravi motivi di salute
  • interventi ai denti d'emergenza.

Cosa Serve per Andare in Australia?

Ecco i documenti da avere obbligatoriamente per avere accesso al territorio australiano:

  1. Passaporto valido fino alla durata del soggiorno, anche in caso di minori
  2. Visto che varia a seconda della motivazione del viaggio: quello turistico si chiama “e-visitor Visa” e vale 90 giorni
  3. Eventuale dichiarazione, sia in ingresso, sia in uscita dal Paese, del trasporto di un valore di contanti superiore ai 10.000 Dollari Australiani.

Come effettuare un Preventivo Online per un'Assicurazione Viaggio per l'Australia?

Chi desidera acquistare una polizza viaggi online può approfittare della velocità e della semplicità della procedura di richiesta di preventivo a più compagnie assicurative per ottenere più prodotti tra cui scegliere.

Anche se ogni assicuratore offrirà dei costi e delle soluzioni di copertura diverse, la modalità per effettuare un preventivo resta sostanzialmente la stessa per tutti e prevede che il contraente selezioni:

  1. tipo di viaggiatore singolo, gruppo o famiglia
  2. età dell'assicurato
  3. destinazione (l'Australia di solito compare nel macrogruppo "Mondo esclusi USA e Canada")
  4. tipo di contratto (per viaggio singolo o multiviaggio annuale)
  5. data di andata e ritorno del viaggio.

A questo punto appariranno diversi piani con il prezzo e l'elenco delle coperture previste. Al termine dell'acquisto della polizza il viaggiatore riceverà il set informativo e il certificato di assicurazione.

Assicurazione viaggio in Australia per over 70

Quando si stipula una polizza per l'Australia è bene tenere a mente che non tutte le compagnie offrono assicurazioni di viaggio disponibili per contraenti di una certa età a causa dell’alto rischio che potrebbero comportare. I piani delle polizze sono solitamente proposti per fasce di età e a volte non superano i 65 anni. Se invece coprono anche i sottoscrittori di 70 e più anni, le polizze tendono a essere più costose rispetto al premio previsto per le fasce d'età inferiori.

Assicurazione Sanitaria per l'Australia: il Costo

Per conoscere il costo di un'assicurazione viaggio per l'Australia bisogna tenere a mente che le compagnie valutano il proprio rischio, e il relativo premio, in base a:

  • durata del viaggio
  • età del contraente
  • tipo di assicurazione, con un risparmio proporzionale per i contratti multi-viaggio annuali
  • tipologia di piano assicurativo (solitamente tre: base, media e alta)
  • rimborsi massimi di copertura garantiti (massimali)
  • aggiunta di garanzie opzionali (protezione dei dispositivi elettronici, annullamento della franchigia).

A titolo esemplificativo, il costo per un'assicurazione con una compagnia assicurativa ben recensita per un viaggio singolo di due persone con età massima di 45 anni dalla durata di due settimane oscilla tra i 73 e i 115 euro a persona, a seconda del livello di copertura scelto.

Hai trovato utili queste informazioni ? 100% di 18 voti ha trovato utile questa pagina.