Assicurazione Viaggio in Canada: quanto costa e come si fa
Preventivo Gratis Online
Confronta le Assicurazioni Viaggio delle Migliori Compagnie Assicurative e scopri quella più Conveniente per le tue esigenze.
L'assicurazione viaggio per il Canada di solito include una copertura sanitaria che altrimenti resta a carico del turista. Un'altra garanzia aggiuntiva interessante è poi la polizza di annullamento del viaggio utile per recuperare parte delle spese nel caso in cui il viaggio dovesse essere annullato. Le opzioni, tuttavia, sono davvero molte: per questo è utile confrontare le offerte online di più compagnie assicurative.
Confronta le Polizze Viaggio di Ottobre
Cosa Copre l'Assicurazione Viaggio in Canada?
Chi ha intenzione di viaggiare a breve verso Toronto e dintorni dovrebbe considerare la stipula di un'assicurazione viaggio per il Canada. La grande nazione a nord degli Stati Uniti è tra le mete più richieste e vanta perciò un'ampia offerta di polizze da parte di molte compagnie assicurative online.
Sottoscrivere una polizza viaggi per il Canada consente di mettersi al sicuro da ogni possibile imprevisto che può accadere durante la permanenza in questa nazione.
L'assicurazione sanitaria in Canada è obbligatoria?
Sebbene non sia obbligatorio attivare un'assicurazione viaggio apposita per entrare in Canada se si ha il visto turistico, è bene sapere che all'interno dei confini canadesi non si ritiene più valida la Tessera Sanitaria di Malattia Europea e il viaggiatore non è quindi più coperto dal Sistema Sanitario Nazionale. L'obbligo di viaggiare con una polizza sanitaria per il Canada vige tuttavia per chi vi si reca per motivi di studio o lavoro (con Working Holiday Visa).
Ecco cosa coprono di solito le polizze viaggio per il Canada:
- tutte le polizze per il Canada comprendono le spese mediche e ospedaliere (assistenza sanitaria)
- assistenza 24 ore su 24 in italiano tramite telefono e/o chat
- responsabilità civile che rimborsa i danni accidentali a cose o persone
- perdita di documenti o carte di credito
- rimpatrio e/o rientro dei familiari
- ritardo dell'aereo
- annullamento del viaggio
- smarrimento o furto del bagaglio.
Assicurazione Sanitaria Viaggio in Canada
A differenza di quanto accade negli Stati Uniti, il sistema sanitario canadese è gratuito per i residenti. Inoltre, i medicinali sono facili da reperire e i servizi e le consulenze mediche sono di alto livello, per cui chi visita la Nazione della Foglia d'Acero potrà in casi di emergenza contare su strutture e cure valide.
Purtroppo, però, la sanità in Canada resta a pagamento per i cittadini non residenti, con costi anche abbastanza alti. Ecco alcuni esempi:
- visita medica semplice: 100 - 300 dollari canadesi
- radiografia: circa 150 CAD
- pernottamento in ospedale: circa 1300 CAD al giorno.
Per questo motivo, stipulare un'assicurazione sanitaria per un viaggio in Canada conviene anche a chi non ha l'obbligo formale di stipularla per non correre il rischio di pagare conti salati in caso di problemi di salute. Attenzione, però: nessuna compagnia assicurativa sostiene le spese mediche relative a eventuali malattie preesistenti dell'assicurato.
Come Funziona l'Assicurazione Sanitaria in Canada?
L'assicurazione sanitaria prevede che la compagnia assicurativa offra un rimborso diretto alle strutture sanitarie locali in caso di necessità o liquidi il dovuto nel caso in cui il contraente anticipi i costi sostenuti.
Le coperture associate all'assistenza sanitaria per il Canada possono includere, per esempio:
- spese relative a consulenze mediche, ricoveri ospedalieri e farmaci
- trasporto d’urgenza sanitario
- viaggio di un familiare in caso di ricovero
- contagio da Covid-19
- assistenza medica in italiano sempre disponibile
- traduzione della cartella clinica
- volo sanitario di rientro
- rimpatrio anticipato o prolungamento del soggiorno per motivi di salute
- visite dentistiche d'emergenza.
Cosa Serve per Viaggiare in Canada?
Chi per lavoro o vacanza deve raggiungere il Canada deve considerare le seguenti cose essenziali e obbligatorie che dovrà portare con sé per averne accesso:
- Passaporto valido fino alla durata del soggiorno, preferibilmente con validità di almeno 6 mesi dall'ingresso nel Paese
- compilazione online dell'Electronic Travel Authorization (eTA) prima dell’imbarco, necessaria anche per il solo transito e per soggiorni di natura turistica
- per le permanenze fino a sei mesi, per motivi di turismo o di affari, bisogna invece richiedere l'apposito visto d'ingresso. Per lavorare o studiare in Canada occorre disporre di un permesso di lavoro o di studio da parte delle Autorità competenti canadesi.
Assicurazione di annullamento del viaggio per il Canada
Quando si acquista un’assicurazione viaggio per il Canada bisogna considerare che, mentre si può stipulare quella base con copertura sanitaria anche il giorno prima della partenza, se si sta valutando di aggiungere anche la garanzia accessoria di annullamento del viaggio, ciò è possibile solo con un certo anticipo. L'assicurazione di annullamento viaggio protegge finanziariamente il contraente liquidandogli le spese di trasporto e pernottamento per intero o metà in caso di annullamento o interruzione di un viaggio in caso di malattie, infortuni, emergenze familiari e calamità naturali.
Che Assicurazione fare per il Canada?
Quando si sceglie di stipulare la un'assicurazione viaggio per il Canada bisogna tenere presente le proprie esigenze sia per quel che riguarda il budget che il tipo di copertura disponibile da ogni compagnia. Per scoprire quanto costa una polizza viaggio per il Canada è sempre allora opportuno richiedere vari preventivi nello stesso momento e confrontarli per trovare il più conveniente.
Confronta le Polizze Viaggio di Ottobre
Ogni compagnia assicurativa, infatti, tende a prevedere delle soluzioni diverse con coperture pensate per ogni contraente:
- viaggiatore singolo
- coppia
- famiglia o gruppo
- studente / lavoratore
- business.
Spesso le compagnie propongono, in alternativa alla sottoscrizione di una protezione per il singolo viaggio, anche pacchetti assicurativi annuali che includono più viaggi (detti Multiviaggio) che fanno comodo a chi viaggia spesso durante l'anno.
Assicurazione Viaggio in Canada: Costi
Il costo dell'assicurazione viaggio per il Canada cambia in base a:
- durata del viaggio
- età dell'assicurato (di solito divisa per fasce, ad esempio 26-60 anni)
- tipo di assicurazione (annuale o singola)
- l'eventuale scelta tra più piani di polizze della compagnia
- cifre massime garantite (massimali) per ogni copertura
- presenza di garanzie facoltative (smarrimento del bagaglio, protezione dei dispositivi elettronici, annullamento del viaggio.
Effettuando un preventivo con una delle maggiori compagnie assicurative, per un viaggio di due persone tra i 26 e i 60 anni dalla durata di due settimane, il valore risultante del premio per la copertura sanitaria in Canada è stato di circa 140 euro a persona.
Confronta le Polizze Viaggio di Ottobre
Potrebbe interessarti anche leggere: