Assicurazione Sanitaria Cuba: Consigli e Costi
Preventivo Gratis Online
Confronta le Assicurazioni Viaggio delle Migliori Compagnie Assicurative e scopri quella più Conveniente per le tue esigenze.
Sottoscrivere un'assicurazione sanitaria per Cuba consente di coprire gli alti costi delle spese mediche relativi agli eventuali problemi di salute che si possono avere durante il viaggio. È bene informarsi su ciò che è necessario per accedere all'Isola caraibica prima di partire e valutare le diverse coperture assicurative che mettono a disposizione le compagnie assicuratrici specializzate.
Confronta le Polizze Viaggio di Novembre
Perché Stipulare un'Assicurazione Sanitaria per Cuba?
Cuba è una delle mete esotiche più ambite, tuttavia si tratta di un Paese che presenta alcune problematiche soprattutto a livello sanitario. Stipulare una buona assicurazione viaggio per Cuba aiuta a limitare i possibili rischi associati ai costi da affrontare in caso di infortuni o malattie occorsi durante la permanenza.
Il sistema sanitario di Cuba non offre gli stessi standard garantiti dalla Sanità italiana ed europea. Al di là degli ospedali per stranieri, che si trovano soprattutto all'interno delle maggiori città della nazione, le strutture ospedaliere presentano precarie condizioni igienico-sanitarie e mancano spesso di apparecchi sanitari e di medicinali.
È quindi consigliabile:
- provvedere a partire con una scorta personale di medicinali di prima necessità, soprattutto se si viaggia fuori della capitale e delle principali aree turistiche
- sottoscrivere un'assicurazione a Cuba che copra le spese ospedaliere e mediche, poiché possono arrivare a essere molto elevate. Inoltre queste dovranno poter essere pagate con carta di credito in Euro e il loro mancato pagamento può determinare il diniego al rimpatrio da parte delle Autorità locali.
L'assicurazione sanitaria a Cuba è obbligatoria?
Uno dei requisiti che tutti i viaggiatori, stranieri e cubani residenti all’estero, devono avere al momento dell’ingresso nel Paese è una polizza assicurativa sanitaria. L'obbligo è valido a partire dal 1 maggio 2010 e prevede che l'assicurazione debba essere emessa da compagnie assicurative riconosciute a Cuba.
Malattie: a cosa stare attenti a Cuba?
Non sono necessarie vaccinazioni particolari per viaggiare a Cuba. Tuttavia, ecco quali sono le più comuni malattie di cui tener conto quando si visita questo Paese:
- congiuntiviti emorragiche, dai sintomi simili al colera e altamente contagiose
- possibili virus gastrointestinali e intossicazioni alimentari derivanti dall'acqua non filtrata a causa di problemi strutturali alle fogne locali. Si raccomanda perciò di bere solo acqua imbottigliata e di usare l'acqua corrente solo se bollita in precedenza
- colera, che si manifesta con gravi episodi di diarrea
- sindrome dell'Avana, un disturbo comparso dal 2016 la cui origine resta ancora non del tutto chiarita e che porta mal di testa, insonnia, nausea, vertigini, rumori dolorosi all’orecchio, problemi di concentrazione e alla vista
- contagio dai virus Chikungunya, febbre Dengue e Zika, tutti trasmessi dalla zanzara “Aedes aegypti”, per cui occorre mantenere una buona igiene, premunirsi di protezione antizanzare e di coprirsi con il vestiario adeguato.
Cosa devo fare per andare a Cuba?
Per entrare a Cuba occorre munirsi preventivamente di quanto segue:
- un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua
- la compilazione, a partire da 48 ore prima del volo, di una dichiarazione di salute in formato digitale, che si può reperire all'indirizzo www.dviajeros.mitrans.gob.cu
- la stipula di un'assicurazione sanitaria
- un visto d'ingresso, chiamato "tarjeta turistica", con validità di 90 giorni.
Dove richiedere il visto per Cuba?
Si può ottenere il visto per Cuba direttamente dal Tour Operator presso cui si organizza il viaggio, oppure presso gli uffici consolari cubani in Italia o tramite le agenzie autorizzate dalle autorità cubane.
Cosa Copre l'Assicurazione Viaggio a Cuba?
Ogni assicurazione per viaggi a Cuba comprende una copertura sanitaria, dai massimali diversi in base alla compagnia assicurativa che la emette. Sebbene ogni compagnia tenda ad avere dei pacchetti personalizzabili, in genere tendono tutti a comprendere le seguenti opzioni:
- pagamento diretto o liquidazione al contraente che lo anticipa delle spese mediche, farmaceutiche e dei ricoveri ospedalieri
- assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
- consulenza medica in italiano (a volte anche interprete a telefono)
- traduzione della cartella clinica
- rimpatrio sanitario aereo
- chirurgia dentale d'emergenza.
Atri tipi di protezioni inclusi nelle assicurazioni per Cuba possono essere:
- risarcimento per Responsabilità Civile (danni involontariamente procurati a terzi)
- viaggio di un familiare
- indennizzo per ritardo aereo
- assistenza alla propria abitazione
- prolungamento del pernottamento per malattia o convalescenza
- annullamento del viaggio dovuto a gravi eventi
- furto, danneggiamento o smarrimento del bagaglio.
Confronta le Polizze Viaggio di Novembre
Quanto Costa l'Assicurazione Sanitaria per Cuba?
Il costo della polizza viaggio per Cuba varia a seconda di:
- età del contraente
- durata del soggiorno
- presenza o assenza di franchigie (spese che restano a carico dell'assicurato)
- piani che includono più o meno coperture.
Il premio medio di un'assicurazione per Cuba con protezione base per un viaggio di 2 settimane di 2 adulti si aggira intorno agli 80 euro.
Quale Assicurazione Fare per Cuba?
Considerando che l'assicurazione sanitaria per Cuba è obbligatoria, la cosa migliore da fare per scegliere la copertura assicurativa più conveniente e completa è richiedere quanto prima un preventivo online alle più importanti compagnie che assicurano viaggi.
Nel momento in cui si procede alla domanda, il viaggiatore può visualizzare i diversi piani assicurativi dell'assicuratore, ciò che comprendono nel dettaglio e quanto costano.
Una volta ottenuti i preventivi dalle compagnie che sono risultate più interessanti in base alle proprie esigenze, ogni utente potrà procedere al pagamento online con carta di credito o debito, bonifico e, in alcuni casi, tramite piattaforme come Paypal.
Potrebbe interessarti anche leggere: