Assicurazione Sanitaria Cina: Polizze Viaggio e Costi
L'assicurazione sanitaria per la Cina è una polizza viaggio consigliata per i viaggiatori che si recano nel paese asiatico, e che a partire da poche decine di euro può coprire i costi legati alle spese mediche e ad altri imprevisti.
Confronta le Assicurazioni Viaggio di Ottobre
Come Funzionano le Polizze Viaggio per la Cina
Com'è il sistema sanitario in Cina?
L'assistenza sanitaria in Cina è pubblica, ma non gratuita per gli stranieri. Le cure mediche e i ricoveri possono avere costi elevati, soprattutto nelle grandi città, che arrivano fino a 500,00 euro al giorno nella capitale.
A tutti i viaggiatori che intendono partire per la Terra del Sol Levante è consigliabile fare un preventivo per un’assicurazione viaggio. I turisti, infatti, devo pagare per essere curati presso ospedali o centri medici e non hanno diritto all’assistenza sanitaria cinese gratuita.
La polizza viaggio per la Cina deve quindi contenere specifiche garanzie legate alle spese mediche, agli interventi d’urgenza e all’acquisto di farmaci, così da coprire adeguatamente il viaggiatore.
Le compagnie assicurative in Italia di solito propongono delle specifiche polizze viaggio per la Cina, tarate quindi in base alle caratteristiche dell’assistenza sanitaria del Paese.
Dal momento che nelle aree rurali, lontane dalle grandi città di solito mancano strutture mediche e quelle presenti sono di scarso livello, è utile valutare una polizza viaggio sanitaria che preveda un servizio di trasferimento sanitario di pazienti verso le grandi città o fuori dalla Cina.
Quanto Costa l’Assicurazione Viaggio per la Cina?
In generale, il costo di un'assicurazione viaggio per la Cina può variare da poche decine di euro a diverse centinaia di euro. Sono tanti i fattori che entrano in gioco nel definire il costo dell’assicurazione per la Cina, che chiaramente ogni compagnia definisce in modo discrezionale.
Possiamo però individuare dei fattori che solitamente fanno oscillare il prezzo:
- durata del viaggio (più lungo è il viaggio, maggiore sarà il costo dell'assicurazione);
- tipologia di copertura (a seconda delle garanzie inserite in polizza cambierà il prezzo);
- massimale coperto dall'assicurazione in caso di sinistro (maggiore è il massimale, maggiore sarà il costo);
- compagnia assicurativa;
- età del viaggiatore (i più anziani generalmente pagano di più);
- pre-esistenze mediche (se il viaggiatore ha problemi di salute al momento del viaggio, è possibile che il costo dell'assicurazione aumenti o che alcune coperture non siano disponibili).
Nel valutare il prezzo dell'assicurazione sanitaria per la Cina, il viaggiatore deve considerare prima di tutto il proprio profilo di rischio: un viaggiatore giovane e in buona salute potrebbe accontentarsi di un'assicurazione economica; i soggetti anziani con pre-esistenze mediche, invece, potrebbero aver bisogno di una polizza più completa e costosa.
Confronta le Polizze di Ottobre
Come Scegliere la Migliore Assicurazione Sanitaria in Cina
Nella scelta della migliore assicurazione sanitaria per la Cina, il viaggiatore deve riuscire a trovare una soluzione che copra le aree di rischio più probabili per se stesso. Evitare spiacevoli sorprese e garantirsi la massima serenità durante il soggiorno è un obiettivo primario per qualsiasi viaggiatore.
Tuttavia, le compagnie assicurative non fanno proposte uguali, né in termini di budget né di coperture. Una volta individuato il proprio profilo di rischio, l'assicurato deve valutare:
- le esigenze di copertura, quindi non solo le spese mediche, ma anche rimpatrio, annullamento del viaggio e coperture per attività sportive se previste durante il viaggio;
- i pacchetti predefiniti a prezzi vantaggiosi proposti dalle compagnie;
- la durata e la frequenza dei viaggi, soprattutto se si viaggia frequentemente in Cina, un'assicurazione annuale può essere la soluzione più vantaggiosa.
Prima di sottoscrivere la polizza, in ogni caso, è fondamentale leggere con attenzione le condizioni generali, le esclusioni, il massimale, la franchigia e le coperture incluse, per evitare spiacevoli sorprese in caso di necessità.
In conclusione, il prezzo non è l'unico fattore da considerare. La scelta dell'assicurazione sanitaria deve basarsi su un'attenta valutazione di tutti i fattori sopra elencati. Investire in una polizza adeguata significa tutelare la propria salute e tranquillità durante il viaggio in Cina.
Vediamo dunque le proposte di assicurazione viaggio per la Cina di alcune delle compagnie più note sul mercato.
Compagnia | Nome polizza |
---|---|
Columbus Assicurazioni | Assicurazione viaggio per la Cina |
Frontier Assicurazioni | Assicurazione Sanitaria Viaggio Cina |
AXA Assistance | Assicurazione Viaggio Cina |
Holins | Assicurazione Sanitaria Viaggio |
Assivia | Assicurazione Viaggio AssiVia |
Confronta le Polizze di Ottobre
Potrebbe interessarti anche: