Assicurazione a Rate Linear: Come Funziona e Come si Paga
Preventivo Gratis Online
Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Settembre e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.
Con l’assicurazione a rate Linear puoi pagare la polizza in 12 rate mensili tramite addebito su carta di credito senza finanziaria. La rateizzazione con Linear prevede una maggiorazione dell'8% sul premio assicurativo annuale.
Confronta le Polizze di Settembre 🚘 🏍️
Linear Assicurazione a Rate
Linear mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di pagare l'assicurazione a rate, che è a tutti gli effetti una polizza assicurativa annuale il cui premio viene pagato in 12 rate mensili.
Al momento del preventivo, infatti, il contraente può selezionare l'opzione di pagamento mensile. In tal caso, il prezzo annuale della polizza viene diviso in 12 rate (con una maggiorazione di prezzo) che vengono addebitate automaticamente sulla carta di credito alla data stabilita.
Per la rateizzazione, Linear non prevede l'intermediazione di una società di finanziamento, quindi non viene aperta nessuna pratica di credito con enti o agenzie terze. Di conseguenza, l'assicurato si interfaccia unicamente con la compagnia.
Alcune delle alternative a Verti per la rateizzazione del premio assicurativo sono:
- Prima a Rate
- Genertel a Rate
- Quixa a Rate
- Zurich Connect a Rate
- Verti a Rate
- Allianz Direct a Rate
- ConTe a Rate
- AXA a Rate
- UnipolSai a Rate
- Vittoria Assicurazioni a Rate
Come Funziona l’Assicurazione a Rate Linear
Nel momento in cui un utente fa un preventivo con Linear, quando sceglie l’opzione di pagamento inserisce i dati della carta di credito. Quando sottoscrive il contratto di assicurazione, allora paga la prima rata e la copertura assicurativa è così attiva.
La carta di credito viene quindi associata alla polizza sottoscritta, di conseguenza le restanti 11 rate vengono addebitate in automatico 5 giorni prima della scadenza della copertura.
Se il primo mese di copertura è dal 15 agosto al 15 settembre l’addebito automatico della seconda rata viene fatto il 10 settembre, ovvero 5 giorni prima della scadenza.
Se l'assicurato acquista una polizza l'ultimo giorno del mese, la scadenza della copertura è sempre l'ultimo giorno di ogni mese, che cada il 28, il 29, il 30 o il 31.
Una volta sottoscritta la polizza a rate, tutte queste informazioni si possono monitorare sull'area riservata Linear.
Quanto Costa un'Assicurazione a Rate con Linear?
Il costo di un'assicurazione a rate Linear non è uguale per tutti, ma in generale chi sceglie questo pagamento sostiene un costo leggermente superiore sul premio annuale (8%).
Infatti è prevista una piccola maggiorazione del premio RCA che include i diritti di frazionamento e i costi di gestione.
Di conseguenza, non basta dividere il premio annuale per 12. Nel caso del pagamento a rate mensili, la compagnia fa una proposta diversa: il costo della singola rata è leggermente superiore a quello di una pura divisione del premio per 12.
Confronta le Polizze Auto di Settembre 🚘
Come Pagare l’Assicurazione a Rate Mensili Linear
A differenza di diverse compagnie assicurative, Linear offre la possibilità di dividere il premio dell'assicurazione in 12 rate mensili. Non è una casistica molto comune, in quanto le compagnie di assicurazione spesso preferiscono pagamenti semestrali o trimestrali.
In questo caso, il pagamento avviene tramite addebito diretto sulla carta di credito indicata in fase di conferma del preventivo. Non sono accettate carte ricaricabili.
Cosa succede se l’addebito di una rata non va a buon fine? Nel caso in cui l'addebito di una rata non andasse a buon fine, la compagnia fa altri tentativi nei giorni seguenti. Se anche i nuovi tentativi di addebito non vanno a buon fine, dopo 15 giorni dalla data di scadenza della polizza, questa viene automaticamente annullata.
In ogni momento l’assicurato può cambiare i dati della carta di credito (se la carta scade o se preferisce usarne un’altra). Per farlo, basta autenticarsi nella propria area riservata e inserire i nuovi dati (intestatario, numero di carta di credito, scadenza, CVC).
Sospendere l’Assicurazione a Rate Linear
Linear dà la possibilità di sospendere l'assicurazione auto anche se il premio viene pagato a rate. L'assicurato può sospendere la polizza:
- da un minimo di 5 giorni ad un massimo di 30 giorni per ogni mese;
- per 12 volte fino alla scadenza annuale del contratto.
I giorni di sospensione però non vanno persi: dal momento che l'assicurazione a rate è a tutti gli effetti un'assicurazione annuale, con la sospensione l'assicurato non fa altro che accumulare giorni o settimane in più sulla scadenza della polizza.
La procedura di sospensione e riattivazione è semplice e veloce: basta farlo dalla propria Area Riservata.
Ovviamente nel periodo in cui l'assicurazione viene sospesa, l’assicurato è scoperto dalla copertura, quindi non è un modo per allungarne la validità.
Quando Conviene fare l’Assicurazione a Rate con Linear?
L'assicurazione a rate con Linear conviene a chi non vuole pagare l'intero importo subito dopo l’acquisto della polizza auto.
Normalmente, infatti, il premio annuale va pagato in un'unica soluzione. Compagnie come Linear, però, offrono la possibilità di dividere il premio (raramente inferiore ai €200) in comode rate mensili.
Va da sé che questa soluzione può rivelarsi molto comoda a chi preferisce spendere meno nel breve periodo, anche a costo di un aumento dell'8% sul premio annuale.
Dal momento che questa soluzione prevede il pagamento di un importo ogni mese per 12 mesi, non è la più indicata per chi sostiene già tante rate tramite la propria carta di credito.