Assicurazione a Rate Genertel: Come Rateizzare la Polizza

Aggiornato il
min di lettura
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Dicembre e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Genertel Assicurazione Mensile
Genertel: ecco l'assicurazione a rate mensili

Con l’assicurazione a rate Genertel puoi pagare il premio della polizza auto o moto in 2 o 4 rate mensili, con una maggiorazione percentuale di prezzo, usando la carta di credito o carte di debito abilitate.

Come funziona l’assicurazione a rate Genertel?

Genertel Assicurazioni è una compagnia italiana che fa parte del più noto Gruppo Generali. La compagnia opera esclusivamente online ed offre tutti i servizi necessari per sottoscrivere in piena tranquillità una polizza, compresa la rateizzazione del premio.

Con l'assicurazione a rate Genertel, l'utente ha la possibilità di scegliere un pagamento rateale. In pratica la compagnia di assicurazione offre la possibilità di pagare il premio nella sua interezza oppure diviso in rate mensili.

L'opzione di pagamento dell’assicurazione a rate può essere selezionata nell'ultima fase del preventivo: dopo aver scelto la copertura più adatta alle proprie esigenze, l'utente indica il metodo di pagamento preferito.

Con Genertel l’assicurato può pagare la polizza una volta ogni 3 mesi o in due rate nel corso dell’anno. Il prelievo automatico delle rate deve essere pre-autorizzato al momento della stipula e l’addebito viene effettuato 10 giorni prima della loro scadenza.

Il pagamento rateale Genertel è disponibile sia per le assicurazioni auto che per le polizze moto mensili. A cambiare è solo la quota degli oneri previsti nel pagamento semestrale.

Ecco altre compagnie assicurative che offrono la soluzione di pagamento a rate:

Quanto Costa un'Assicurazione a Rate con Genertel?

Il costo dell'assicurazione rate con Genertel cambia a seconda del premio, non c’è un importo fisso. Infatti, nel caso di un pagamento rateale, il costo finale del premio nella sua interezza aumenta di pochi punti percentuali (in media del 4% o 5%).

Quindi nel momento in cui fai un preventivo per una polizza auto e nella fase finale del processo vedi il costo totale del premio, per sapere qual è la rata mensile non devi dividere il premio per 2 o 4 rate.

Se selezioni l'opzione "pagamento rateale" vedrai quanto costa l'assicurazione a rate con Genertel. Le compagnie di assicurazione di solito applicano una piccola maggiorazione percentuale su ogni rata , andando quindi ad alzare il costo complessivo del premio e così fa anche Genertel.

Le assicurazioni a rate mensili per auto con Genertel prevedono un onere aggiuntivo in base al numero di rate scelte. In particolare, questo valore corrisponde a:

  • 4% nel caso di rate semestrali;
  • 4,5% nel caso di rate trimestrali.

Nel caso invece di un utente che fa un preventivo per l’assicurazione moto, i valori cambiano leggermente, sempre in base al numero di rate:

  • 3,5% nel caso di rate semestrali;
  • 4,5% nel caso di rate trimestrali.

Come Pagare l’Assicurazione a Rate Mensili con Genertel?

L’assicurazione a rate mensili con Genertel prevede un addebito diretto da parte della compagnia sul conto bancario associato alla carta indicata dall'assicurato. Infatti è possibile pagare l'assicurazione a rate soltanto utilizzando una carta di credito oppure una carta di debito che sia abilitata.

Trattandosi di un addebito automatico, non è possibile utilizzare il bonifico che richiederebbe un intervento manuale da parte dell'assicurato. Sono escluse anche le carte prepagate.

Cosa succede se l’addebito di una rata non va a buon fine? Nel caso in cui l'addebito diretto di una rata non andasse a buon fine, la compagnia effettua un nuovo tentativo di prelievo 10 giorni dopo la scadenza della rata.

Infine, se l'assicurato chiede la sospensione dell'assicurazione (possibilità offerta da Genertel su auto e moto) e ha scelto il pagamento rateale del premio, possono verificarsi due situazioni:

  • se l'assicurazione viene sospesa nei 30 giorni precedenti la scadenza della rata, il pagamento viene richiesto al momento della riattivazione;
  • se il periodo di sospensione è superiore a 30 giorni, la data di scadenza del contratto e le date in cui sono dovute le eventuali rate residue vengono prorogate di un periodo pari a quello della sospensione.

Tutte le informazioni relative alle modalità di pagamento e alla sospensione (e riattivazione) dell'assicurazioni sono disponibile sull'area riservata Genertel.

Quando conviene con Genertel l’Assicurazione a Rate?

  • L’assicurazione a rate Genertel ti conviene se:
  • non hai molta disponibilità economica immediata;
  • preferisci spendere meno nel breve periodo;
  • non hai tante altre rate da saldare nel corso dell’anno.

L'assicurazione a rate con Genertel conviene a chi non vuole spendere subito diverse centinaia di euro per la polizza del proprio veicolo.

Di conseguenza, l'assicurato che si trova in una situazione in cui ha la necessità di attivare o rinnovare un'assicurazione, ma poca disponibilità economica, trova vantaggioso pagare quote più piccole.

La divisione in due rate, quindi una rata ogni 6 mesi, è utile a chi cerca il risparmio ma preferisce due pagamenti annuali piuttosto che troppe rate nel corso dell’anno.

La divisione in quattro rate invece, quindi una ogni 3 mesi, è più conveniente per chi ha pochi soldi da spendere e può pianificare una spesa trimestrale.

Leggendo le recensioni online su Genertel, si evince che la possibilità di rateizzare le polizze è uno degli aspetti più apprezzati dai clienti. Per saperne di più sui commenti degli assicurati, puoi leggere l'articolo riguardo le opinioni su Genertel.

Hai trovato utili queste informazioni ? 100% di 20 voti ha trovato utile questa pagina.