Allianz Direct a Rate: come pagare l'Assicurazione mensile

Aggiornato il
min di lettura
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Novembre e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Assicurazione Mensile Allianz Direct
Allianz Direct RC auto e moto mensile: le Polizze a Rate

Allianz Direct offre la possibilità di pagare l'assicurazione a rate mensili. Per optare per il pagamento rateizzato, è necessario farne richiesta in fase di preventivo e chiedere l'addebito su carta di credito o conto corrente.

Assicurazione Allianz Direct a Rate

Tra le compagnie più conosciute e apprezzate presenti sul mercato assicurativo si inserisce sicuramente Allianz Direct, società online appartenente allo storico Gruppo Allianz, uno dei leader indiscussi a livello internazionale.

La compagnia, un tempo conosciuta come Genialloyd, propone diverse tipologie di assicurazioni: RC auto, RC moto, polizze infortuni, polizze famiglia e molte altre ancora.

Nel ramo danni, Allianz Direct offre anche la rateizzazione del premio assicurativo. Un'opzione di pagamento, quella dell'assicurazione mensile a rate, che ormai è disponibile con quasi tutte le compagnie assicurative e che si può applicare sia sulle polizze auto che sulle polizze moto.

Altre Compagnie con Assicurazioni a Rate

Di seguito ecco alcune delle compagnie con cui si può stipulare un'assicurazione a rate:

Come fare l'Assicurazione a Rate con Allianz Direct

Le modalità di pagamento della polizza a rate con Allianz Direct sono abbastanza semplici. Bisogna innanzitutto richiedere un preventivo. Decidi quindi se:

  1. Fare un preventivo assicurazione auto confrontando diverse compagnie
  2. Richiedere il preventivo direttamente ad Allianz Direct

Nel secondo caso, dovrai andare sul sito della compagnia e seguire i seguenti passaggi:

  • clicca su "calcola un preventivo" in homepage;
  • scegli il veicolo che vuoi proteggere;
  • inserisci il numero di targa e la data di nascita del proprietario;
  • inserisci i dati personali;
  • ricevi il preventivo (personalizzabile);
  • richiedi la rateizzazione del premio;
  • inserisci il metodo di pagamento.

Come pagare a rate con Allianz Direct? Allianz Direct consente di pagare a rate attraverso addebito diretto su carta di credito o carta di debito, attraverso conto corrente bancario o con PayPal.

Una volta sottoscritta la polizza mensile, puoi monitorare lo stato dei pagamenti e le scadenze delle tue rate dall'app o dall'area personale della compagnia: basta fare login su Allianz Direct ed accedere all'area clienti.

Allianz Direct a Rate: pagamento mensile o semestrale?

Le assicurazioni che si possono rateizzare sono quelle riguardanti il ramo danni, cioè polizze auto, moto e casa. Le altre assicurazioni (del ramo vita) e i contratti di previdenza (come il fondo pensione) prevedono di per sé il versamento mensile di una quota.

Il pagamento può essere suddiviso su base mensile o semestrale, ma solo se si tratta di una polizza annuale. Diverso è il discorso per le assicurazioni temporanee che invece non possono essere rateizzate. In questi casi si possono sottoscrivere polizze ad hoc, come l'assicurazione auto semestrale della durata di sei mesi.

Differenza tra assicurazione mensile e assicurazione a rate Spesso quando si parla di assicurazione mensile si tende a far confusione tra le polizza a rate (che dura un anno e si paga in 12 tranche) e quelle della durata di un solo mese. Queste ultime rientrano nella più ampia categoria di assicurazioni temporanee.

Come funziona l'Assicurazione a Rate Mensili?

L'assicurazione a rate prevede il pagamento suddiviso del premio assicurativo in due o più quote. Ma come funziona esattamente? In molti casi la rateizzazione è gestita da un intermediario, che spesso è una società finanziaria o un istituto di credito.

In questi casi l'importo del premio viene anticipato dall'intermediario alla compagnia e il contraente si impegna a pagare le rate nei confronti dell'intermediario.

In altri casi, più rari, la rateizzazione può avvenire direttamente tra cliente e assicurazione, senza l'intervento di una società terza.

L'assicurazione Allianz Direct a Rate Conviene?

In termini meramente economici non conviene rateizzare l'assicurazione. Né con Allianz Direct, né con altre compagnie. Di fatto non c'è alcun vantaggio finanziario nel suddividere il pagamento della polizza, anzi in alcuni casi è previsto anche una maggiorazione del prezzo.

Tuttavia, la convenienza risiede nel fatto che la quota totale del premio assicurativo possa essere frazionato e non pagato tutta insieme. In termini gestionali, questo aspetto è senz'altro conveniente, soprattutto per chi preferisce suddividere la spesa.

Hai trovato utili queste informazioni ? 100% di 21 voti ha trovato utile questa pagina.