Preventivo Assicurazione BMW: quanto costa e cosa copre

Aggiornato il

Sono tante le opzioni che permettono di stipulare un preventivo per un'assicurazione BMW. Le diverse coperture incluse in ogni polizza determinano un costo di assicurazione differente, così come la potenza del modello della BMW che si vuole assicurare.

BMW: prestigio Made in Germany

La BMW rappresenta una delle più importanti case automobilistiche al mondo e nasce nel 1916 come evoluzione della Rapp Motorenwerke GmbH, azienda specializzata nella costruzione di motori per aerei dal 1913.

Nel 1923 la BMW lancia sul mercato la R 32, la prima motocicletta del marchio, mentre nel 1933 arriva la prima auto costruita totalmente della casa, la BMW 303.

Tra gli anni '70 e '80 la Casa dell'Elica ha sempre più assunto una posizione dominante sul mercato europeo (Italia compresa), per poi espandersi nel decennio successivo anche in Asia e in altre parti del mondo. A caratterizzare il grande successo della BMW continua a contribuire l'alta tecnologia delle sue componenti, la cura e l'eleganza del design di tutta la sua produzione.

Cosa vuol dire la sigla BMW?

L'acronimo BMW sta per Bayerische Motoren Werke e significa "fabbrica di motori bavarese". Il legame con questa ragione è reso evidente anche dal fatto che i colori che fanno parte del logo BMW con l'elica azzurra e bianca rimandano alla bandiera dello Stato Libero di Baviera.

Modelli di Auto BMW

Con un parco di oltre 100 modelli di auto disponibili, la BMW si propone come una delle case automobilistiche dall'offerta più vasta. Il marchio conta, infatti, numerose varianti di vetture di ogni alimentazione (elettrica, benzina, plug-in hybrid e diesel) che compaiono in tutte le categorie

Qui di seguito, alcuni dei modelli più acquistati per categoria:

  • berlina (BMW M3 Competition, BMW i7 M70 xDrive, BMW Serie 3)
  • touring (BMW Serie 5, BMW M3 Touring Competition)
  • sportiva Sports Activity (Nuova BMW iX2, BMW X5)
  • cabrio (BMW M4, BMW M440i xDrive Cabrio)
  • coupé (BMW M440i xDrive Gran Coupé, BMW 4 Series Coupé M Models)
  • compatta (BMW Serie 1, BMW M135i xDrive)
  • gran turismo (BMW Serie 6).

Preventivo per Assicurazione BMW

Se possiedi un veicolo di questa marca o stai per acquistarlo, per circolare regolarmente dovrai stipulare una polizza RC obbligatoria. Per sapere quanto costa, dovrai chiedere un preventivo per l'assicurazione BMW, per il quale ti occorreranno i seguenti elementi:

  1. carta / libretto di circolazione, su cui sono presenti le caratteristiche generali della vettura (come il modello e la data della prima immatricolazione)
  2. documento di identità
  3. codice fiscale.

In fase di acquisto della RC Auto o Moto il contraente può scegliere di ampliare la propria copertura integrando una o più garanzie accessorie come la Kasko, infortuni al conducente, eventi atmosferici e tante altre.

Polizze Assicurative a Marchio BMW

La casa automobilistica offre anche delle soluzioni assicurative sviluppate in proprio dalla divisione BMW Financial Services. Ecco di seguito le principali.

BMW GO2YOU

BMW GO2YOU è una copertura personalizzabile con le assicurazioni furto e incendio, cristalli, collisione o con altre garanzie. Ad esempio:

  • la "Opzione Valore a Nuovo" consente di ricevere il rimborso pari alla differenza tra il valore assicurato e il valore commerciale del veicolo al momento del sinistro in caso di danno totale, nel momento in cui si acquista una nuova BMW di valore pari o superiore a quella precedente.
  • la garanzia "Opzione Zero Scoperto" annulla gli scoperti e le franchigie se la riparazione di un veicolo parzialmente danneggiato avviene presso un centro convenzionato BMW; se invece il danno è totale azzera le quote non previste come rimborso se il contraente riacquisti una nuova BMW di valore pari o superiore a quella precedente.

Esiste inoltre il piano Pacchetto Fedeltà che include una serie di benefit, come il rimborso delle spese post vendita sostenute nei 12 mesi precedenti nei centri service BMW in caso di perdita totale (Bonus Aftersales) e l'Assistenza Auto Standard/Top, che in caso di sinistro copre (anche all'estero) dei servizi aggiuntivi come il soccorso stradale e l'auto sostitutiva.

BMW SAT VEHICLE GUARDIAN

Il BMW SAT VEHICLE GUARDIAN è l'assicurazione che prevede l'installazione di un dispositivo satellitare sempre connesso che mette in contatto immediatamente, se necessario, una centrale operativa e il proprietario della vettura. Questa opzione fa inoltre beneficiare l'assicurato di sconti sul programma BMW GO2YOU e sull'attivazione della copertura furto.

BMW BEST5PLUS

La BMW BEST5PLUS rappresenta una copertura accessoria che estende la garanzia dell'assicurazione di base di 3 anni e non prevede limiti chilometrici di percorrenza. Con validità in tutta Europa, il contraente può sottoscriverla entro 24 mesi dalla data di immatricolazione del veicolo BMW.

Quanto costa l'Assicurazione per una BMW?

Non è semplice stabilire l'ammontare del premio assicurativo dell'assicurazione di una BMW perché per determinarlo è necessario considerare diverse variabili, tra cui:

  • modello del veicolo
  • età e storico dei sinistri del contraente
  • area di residenza dell'assicurato
  • presenza e quantità di garanzie accessorie da poter aggiungere alla Responsabilità Civile.

Per ottenere un preventivo per un'assicurazione di una BMW occorrono solo pochi minuti. Inoltre, avere a disposizione preventivi di polizze RC da più compagnie assicurative garantisce una maggiore possibilità di risparmio poiché il contraente, conoscendo le varie offerte, potrà selezionare la più conveniente in base alle proprie esigenze.

Leggi le guide dedicate alle assicurazioni per marchi d'auto: