Assicurazione per un'Auto Ford: prezzo e garanzie

Aggiornato il
min di lettura

Ford è la casa automobilistica americana che ha rivoluzionato il mondo della mobilità. Henry Ford è considerato uno dei pionieri dell’automobilismo e oggi l’azienda conta tanti modelli, dai più economici ai più cari. Scopri come risparmiare sull'assicurazione della tua auto Ford.

Ford: tra i Primi a Credere nelle Auto

Da cosa deriva il nome Ford?

La casa automobilistica prende il nome direttamente dal suo fondatore, Henry Ford, che la fondò nel 1903.

Nei libri di storia, quando si parla della nascita dell’automobile, un nome svetta su tutti: Henry Ford. L'industriale americano ha rivoluzionato la produzione in fabbrica con i suoi metodi di catena di montaggio e il primo motore a combustione interna creato già nel 1888, ben prima di fondare la Ford Motor Company.

Ford è considerato il pioniere che ha reso le automobili accessibili alla classe media americana grazie al sistema di produzione di massa che prese il nome di Fordismo. Di fatto, quando è stata presentata la prima Model T da una fabbrica Ford nel Michigan nel 1908, è stata una rivoluzione. Le auto non erano più per ricchi, dato che costava solo 260 dollari ed era anche facile da manovrare. Per questo motivo lo si ritrova nei libri di storia.

Le auto Ford generalmente hanno un prezzo competitivo rispetto ad altre auto simili sul mercato, offrono un buon rapporto qualità-prezzo e ottengono regolarmente buoni risultati nei test di sicurezza.

I Modelli Auto di Ford

Fra i vari modelli auto di Ford puoi fare un preventivo per:

  • Assicurazione Ford Credit
  • Assicurazione Ford Puma
  • Assicurazione Ford Fiesta
  • Assicurazione Ford Ranger
  • Assicurazione Ford Focus

Se stai cercando un altro modello di automobile, torna sulla pagina "assicurazione auto per marchio" e scegli la tua vettura.

Come Risparmiare sull’Assicurazione della tua Ford

Se hai acquistato una Ford e devi immatricolarla o se ne hai già una da tempo, devi attivare un’assicurazione auto con Responsabilità Civile obbligatoria, che copre i danni causati a terzi in caso di incidente stradale, sia a persone che a cose. Puoi affidarti a qualunque compagnia assicurativa iscritta ad IVASS e valutare le proposte contrattuali.

Ma c’è un modo per risparmiare sull’assicurazione Ford? La risposta è sì. Il primo passo da fare è di considerare più preventivi assicurativi, così da confrontare le proposte delle compagnie. Il prezzo del premio, infatti, non è fisso e non segue un tariffario ma ogni compagnia fa una proposta economica all’automobilista.

A determinare il prezzo finale della polizza auto non contribuisce solo l’RCA ma soprattutto le garanzie accessorie, ovvero le coperture non obbligatorie. Se al preventivo per l’assicurazione auto l’assicurato aggiunge garanzie come Furto e Incendio, Cristalli, Kasko etc, allora dovrà pagare un premio più alto della sola RCA.

Chiaramente, quante più garanzie aggiungi nell’assicurazione Ford quanto più alto sarà il prezzo. Ma puoi risparmiare sul totale del prezzo del premio in altri due modi:

  1. aggiungendo tutte le garanzie, visto che le compagnie tendono ad abbassare il prezzo complessivo con coperture complete;
  2. scegliendo un pacchetto preimpostato, se presente, cioè un pacchetto di RCA + altre garanzie scelte dalla compagnia.

La scelta dell’assicurazione migliore per la tua Ford dipende solo da te. Da come guidi, da quanto guidi e dove.

Leggi le guide dedicate alle assicurazioni per marchi d'auto:

Hai trovato utili queste informazioni ? 100% di 14 voti ha trovato utile questa pagina.